Sulle ali del Jazz
Abbiamo scelto questo titolo per il concerto finale dell’anno accademico 2023-24 per gettare uno sguardo dall’alto sul linguaggio jazzistico e sulle sue molteplici varianti interpretative.
Il jazz, prodotto di una fusione di culture di continenti diversi e di musiche etniche e popolari, si è evoluto nel corso di oltre un secolo fino a raggiungere gli ambienti accademici e i Conservatori, formalizzandosi e diventando oggetto di studio ed esecuzione, al pari della cosiddetta musica colta qual è la musica classica.
Per questo, la nostra Associazione quest’anno ha deciso di proporre il concerto finale “Sulle ali del jazz” con la consapevolezza di presentare un’offerta culturale di alto profilo.
Per garantire questo livello qualitativo, ci siamo rivolti a un ensemble di musicisti professionisti denominato per l’occasione N.P. Jazz Quartet, acronimo di Noale Power, nel quale figurano alcuni riconosciuti talenti noalesi.
Questa sera proporranno le loro musiche Angelo Liziero al contrabbasso, Ivan Zuccarato alle tastiere, Davide Devito alle percussioni, con la suggestiva voce di Chiara Luppi.
Questi artisti provengono da studi accademici e dal Conservatorio ed hanno altresì frequentato master specifici con maestri di fama nazionale e internazionale.
Per tutti loro innumerevoli sono state le esibizioni e collaborazioni con importanti artisti in contesti prestigiosi.
A titolo di esempio cito:
- L’esibizione a Sanremo Giovani e la partecipazione in RAI di Chiara Luppi
- Le esibizioni a fianco di Mario Brunello e John Shurman di Angelo Liziero
- Ivan Zuccarato, per partecipare successivamente all’International Jazz Festival di New York
- Davide Devito che ha al suo attivo preziose collaborazioni con Zucchero Fornaciari, Ivana Spagna, Cristiano De André
E accanto all’attività concertistica, i nostri ospiti svolgono sistematicamente attività di insegnamento e promozione musicale.
Il repertorio di questa sera scelto dall’N.P. Jazz Quartet raccoglie, oltre a loro composizioni, alcuni famosi brani del panorama jazz, soul, latino e pop, interpretati secondo la loro particolare cifra musicale.
Auguriamo a tutti un buon ascolto.