Erbe aromi e fantasia
Breve viaggio insolito tra le solite piante aromatiche
Le piante aromatiche sono tra le piante più note, soprattutto per il loro uso in cucina: in realtà sono molto di più di semplici condimenti. Si collocano a pieno titolo tra le piante utili in tantissimi e diversi settori, spesso diventando dei veri e propri supporti al nostro benessere.
Per meglio conoscerle, bisogna entrare nel loro mondo, che ha una storia lunga quanto quella dell’uomo.
Preliminari sono il riconoscimento e la classificazione botanica, che specificano le caratteristiche biologiche delle erbe. Altrettanto vale per i loro principi attivi, gli oli essenziali nonché per il nostro modo di percepire gli aromi con i sensi.
Dunque va ricercata un po’ di chiarezza nella terminologia, tra parole e concetti (“officinale, aromatico, medicinale, profumato” ecc.), spesso usati in modo fuorviante. Infatti, fin dalla preistoria le erbe, compagne dell’uomo come amiche o nemiche, seguono la storia delle nostre civiltà nella cultura, nella medicina, nei riti, nelle religioni, nelle arti ecc.
Infine una semplice parte pratica sugli usi delle piante aromatiche approfondendo la conoscenza con qualche “scheda” dedicata alle più note: basilico, menta, lavanda, arancio … e qualche incursione tra le spezie. Ne usciranno alcune semplici ricette alimentari e di altre preparazioni.
Dott.ssa Stefania Falcone