Questi siamo Noi

Università
del Tempo Libero

La storia della nostra Associazione merita una premessa. Tutto ebbe inizio nel 2005 grazie all’intraprendenza e all’attenzione dell’allora Assessorato alla Pubblica Istruzione, insieme all’Ufficio Cultura e alla Presidente del Comitato della Biblioteca, Germana Piovesan.

Un evento in particolare, la mostra “Ottocento Veneto: il trionfo del colore”, tenutasi a Palazzo dei Carraresi a Treviso nel 2004, laddove furono esposte alcune tele di Egisto Lancerotto, suggerì l’esigenza di sviluppare una proposta culturale più ampia e articolata, in grado di coinvolgere i cittadini in modo continuativo. L’obiettivo era quello di realizzare una serie di iniziative che promuovessero la formazione e la crescita educativa permanente   a partire dalla cultura del territorio, dalla storia, dall’attualità, dalla musica, dall’ambiente e dalla comunicazione.

Sulla base di queste idee, nella primavera del 2009 si costituì un comitato promotore e fondatore che, nel settembre dello stesso anno, diede vita all’Associazione Culturale Università del Tempo Libero Noale, con uno statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Questi siamo Noi

Il Potere del lavoro di Squadra

Dal 2009 al 2019 l’Associazione è cresciuta in modo esponenziale, per le attività svolte e per il numero di partecipanti, tanto che nel 2016, in virtù dell’aumento degli iscritti passati da 60 nel 2009 a circa 300 nel 2023, ha dovuto individuare una nuova sede per poter ospitare il Corso Multidisciplinare.

Un elemento importante e portatore di ulteriori sviluppi è stata la collaborazione che l’Associazione ha stabilito e continua a mantenere con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noale, partner in molte iniziative e attività culturali.

Nel 2019 si è tenuta l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, di durata quinquennale, integrato nelle annate successive.

Il 15 dicembre 2022, con delibera dell’Assemblea dei Soci, nuovo Statuto e Regolamento, l’Associazione ha assunto lo stato giuridico di APS (Associazione di promozione sociale). 

Chi Siamo
Chi Siamo
VIENI AD IMPARARE CON NOI
Hai bisogno di Aiuto?
Non esitare a chiedere Aiuto
siamo sempre disponibili per Te!

Finalità Associative

Chi Siamo

Lavoriamo Senza scopo di Lucro

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le finalità dell’Associazione sono principalmente rivolte all’educazione degli adulti, alla formazione continua, permanente e ricorrente della popolazione attraverso la promozione e l’organizzazione di corsi disciplinari e interdisciplinari, conferenze, concerti, convegni, iniziative di ricerca, mostre e attività culturali, nonché eventuali attività editoriali.

L’Associazione si propone di collaborare con Istituzioni pubbliche, Università, Enti pubblici locali e Associazioni culturali al fine di promuovere la formazione e l’aggregazione sociale dei propri associati.

Inoltre, favorisce la conoscenza e lo studio della storia e della cultura nel   contesto nazionale ed europeo, in un’ottica multiculturale e di inclusività sociale.

ORGANI STATUTARI e COLLABORATORI

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione rinnovato con l’Assemblea dei Soci lo scorso 29 aprile 2022, con assegnazione degli incarichi con Verbale del Consiglio Direttivo del 17.05.2022è cosi composto:

Germana Piovesan

Presidente

Fabio Trevisan

Tesoriere

Vasco Saggion

Consigliere

Lorena Baldan

Vicepresidente

Nadia Cuogo

Consigliere

Ornella Castellaro

Consigliere

Carla Berto

Segretario

Carla Bagordo

Consigliere

Paola Cecchinato

Consigliere

Si sono aggiunti alla nostra squadra i seguenti collaboratori Volontari: Pezzuto Luigi e Pironato Mauro.