La storia della nostra Associazione merita una premessa. Tutto ebbe inizio nel 2005 grazie all’intraprendenza e all’attenzione dell’allora Assessorato alla Pubblica Istruzione, insieme all’Ufficio Cultura e alla Presidente del Comitato della Biblioteca, Germana Piovesan.
Un evento in particolare, la mostra “Ottocento Veneto: il trionfo del colore”, tenutasi a Palazzo dei Carraresi a Treviso nel 2004, laddove furono esposte alcune tele di Egisto Lancerotto, suggerì l’esigenza di sviluppare una proposta culturale più ampia e articolata, in grado di coinvolgere i cittadini in modo continuativo. L’obiettivo era quello di realizzare una serie di iniziative che promuovessero la formazione e la crescita educativa permanente a partire dalla cultura del territorio, dalla storia, dall’attualità, dalla musica, dall’ambiente e dalla comunicazione.
Sulla base di queste idee, nella primavera del 2009 si costituì un comitato promotore e fondatore che, nel settembre dello stesso anno, diede vita all’Associazione Culturale Università del Tempo Libero Noale, con uno statuto registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Dal 2009 al 2019 l’Associazione è cresciuta in modo esponenziale, per le attività svolte e per il numero di partecipanti, tanto che nel 2016, in virtù dell’aumento degli iscritti passati da 60 nel 2009 a circa 300 nel 2023, ha dovuto individuare una nuova sede per poter ospitare il Corso Multidisciplinare.
Un elemento importante e portatore di ulteriori sviluppi è stata la collaborazione che l’Associazione ha stabilito e continua a mantenere con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noale, partner in molte iniziative e attività culturali.
Nel 2019 si è tenuta l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, di durata quinquennale, integrato nelle annate successive.
Il 15 dicembre 2022, con delibera dell’Assemblea dei Soci, nuovo Statuto e Regolamento, l’Associazione ha assunto lo stato giuridico di APS (Associazione di promozione sociale).
L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le finalità dell’Associazione sono principalmente rivolte all’educazione degli adulti, alla formazione continua, permanente e ricorrente della popolazione attraverso la promozione e l’organizzazione di corsi disciplinari e interdisciplinari, conferenze, concerti, convegni, iniziative di ricerca, mostre e attività culturali, nonché eventuali attività editoriali.
L’Associazione si propone di collaborare con Istituzioni pubbliche, Università, Enti pubblici locali e Associazioni culturali al fine di promuovere la formazione e l’aggregazione sociale dei propri associati.
Inoltre, favorisce la conoscenza e lo studio della storia e della cultura nel contesto nazionale ed europeo, in un’ottica multiculturale e di inclusività sociale.
l Consiglio Direttivo dell’Associazione rinnovato con l’Assemblea dei Soci lo scorso 17 MAGGIO 2024, con assegnazione degli incarichi con Verbale del Consiglio Direttivo del 21.05.2024 risulta cosi composto:
Presidente
Tesoriere
Consigliere
Consigliere
Vicepresidente
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Segretario
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Si sono aggiunti alla nostra squadra i seguenti collaboratori Volontari: Favarin Nadia, Zennaro Rossella, Pezzuto Luigi.