La valenza comunicativa della fotografia

La valenza comunicativa della fotografia

Questa tematica verrà affrontata per raccontare il ruolo della fotografia come testimone (e testimonianza) degli eventi più recenti che hanno segnato la nostra società.

La fotografia – così come il cinema, la musica, la pittura – è una forma d’arte complessa e variegata.

Il mio obiettivo è portare alla ribalta una serie di fotografi – più o meno noti – che si sono distinti nel corso della loro carriera per il tipo di racconto fotografico scelto.

Poiché il tema è davvero vasto ed impossibile da sviscerare in una sola lezione, il mio obiettivo è fornire una serie di spunti di riflessione, idee, proposte che i partecipanti possono poi approfondire in separata sede, mostrando le foto e raccontando le storie legate alle foto e ai fotografi che le hanno scattate.

INTRODUZIONE: Breve introduzione per raccontare il ruolo sociale della fotografia.

FOTOGRAFIA COME REPORTAGE: Covid (Antoine D’agata), Guerra Ucraina-Russia (Maxym Dondyuk, Andy Rocchelli), Guerra Israele-Palestina (Paolo Pellegrin), Oppressione politica in Iran (Newsha Tavakolian), Crisi climatica (Luca Locatelli, Marco Zanella), Migranti (Alex Majoli, Aris Messinis), Mafia (Letizia Battaglia).

FOTOGRAFIA COME STREET PHOTOGRAPHY: Henri Cartier Bresson, Vivian Maier, Robert Frank, William Klein.

FOTOGRAFIA COME MODA: Richard Avedon, Fabio Roversi, Peter Lindbergh, Helmut Newton.

FOTOGRAFIA COME ARTE: Yael Martinez, Alessia Rollo, Gabriele Stabile.

FOTOGRAFIA COME FUTURO: Ruolo dell’intelligenza artificiale nella definizione di un nuovo paradigma (in base alla potenza del wi-fi, vorrei provare a realizzare assieme al pubblico una foto utilizzando un software di intelligenza artificiale).

FOTOGRAFIA AI TEMPI DEI SOCIAL: Come è cambiato l’approccio alla fotografia – pro e contro. Breve focus sull’utilizzo di foto di minori sui social.

FOTOGRAFIA COME RACCONTO DI UN TERRITORIO: Concluderò la lezione facendo vedere alcune immagini del mio lavoro fotografico fatto a Trebaseleghe e dintorni negli ultimi 4 anni.